Il quinto appuntamento con il festival JazzIdea ha ospitato sul palco del conservatorio di Santa Cecilia il chitarrista Fabio Zeppetella e il sassofonista Pietro Tonolo.
I due grandi musicisti hanno presentato il loro "Workshop", reinterpretando brani composti da Duke Ellington, al quale il festival è dedicato quest'anno.
Tra i sassofonisti di punta del jazz italiano, Pietro Tonolo ha una carriera di respiro europeo. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani ed europei, e ha suonato regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Eliot Zigmund, Paul Motian, Jordi Rossy, Toninho Horta.
Fabio Zeppetella è tra i migliori chitarristi e compositori italiani, si è affermato nella scena jazz nazionale ed europea grazie alla sua tecnica ineccepibile e alla sua sensibilità musicale, con cui ha sviluppato un linguaggio e un suono unico e personale, passando dalla tradizione e dalla musica di maestri come Charlie Christian e Wes Montgomery all’evocazione del be-bop e dell’hard-bop degli anni ’60. Numerose le collaborazioni con artisti italiani ed internazionali (Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Danilo Rea, Steve Grossman, Stefano Bollani, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Stefano Di Battista, Heyn Van De Geyn, Emmanuel Bex e moltissimi altri).
La rassegna è diretta dal Maestro Carla Marcotulli e si svolge nella Sala Accademica caratterizzata dalla presenza del sontuoso organo Walcker-Tamburini, costruito nel 1894 dalla ditta Walcker e ampliato dalla ditta Tamburini nei primi anni '60.
Fabio Zeppetella, chitarra
Pietro Tonolo, sassofoni
Conservatorio di Santa Cecilia, 12 maggio 2024
(Grazie di cuore a Carla Marcotulli e Fiorenza Gherardi De Candei)