L’associazione Ginepro Art, con sede a Fondi, propone una serie di incontri dal titolo “Sperimentazioni Sonore” per la promozione della cultura, della musica, del territorio e di turismo sostenibile. Scoprire, esplorare ed ascoltare sono le parole chiave che fanno parte di questa iniziativa.
Una ricerca sonora e gioco di suoni è sicuramente "Dialogo con le onde del mare", dove il sassofono contralto di Laura Venditti ha eseguito alcuni brani di repertorio di musica colta, scritta ed improvvisata, utilizzando come supporto il suono naturale delle onde del mare. Adattare e rielaborare il moto ondoso alle onde sonore emesse da uno strumento costruito è ricerca, improvvisazione e profondo ascolto. Circa quaranta minuti di musica dove i due suoni si sono fusi creando una sonorità del tutto nuova sia per l’esecutore che per l’ascoltatore.
La performance musicale si è svolta sulla spiaggia nei pressi della Grotta di Tiberio a Sperlonga, davanti ai resti delle Mura Romane della Villa di Tiberio.
(Fonte: Ginepro Art APS)
Laura Venditti, sassofono
Spiaggia della Grotta di Tiberio, 5 febbraio 2023