Modern Standards Supergroup
Come recita il nome della band, un autentico supergruppo: potente come soltanto i grandissimi del jazz sanno essere.
Lo strepitoso live del Modern Standards Supergroup è considerato una vera e propria perla per il calibro degli artisti in scena e ha visto sotto i riflettori il sassofonista due volte vincitore dei Grammy Award Ernie Watts, il pianista, compositore e produttore danese Niels Lan Doky, il bassista Darryl Jones (da trent'anni bassista dei Rolling Stones) e il batterista e percussionista americano Harvey Mason.
Ideato nel 2022 con Bill Evans al sax in occasione di un tour dal quale è stato tratto un album con riletture e sonorità eclettiche a testimonianza del concetto di modernità espresso dalla band, il progetto dei Modern Standards è un'esplorazione audace e innovativa tra la musica jazz e la musica pop contemporanea.
Guidato dallo straordinario virtuoso della tastiera, la band accetta la sfida creativa di interpretare successi popolari di artisti come Nirvana, Seal, Soundgarden e Patti Smith, innervandoli con lo spirito improvvisativo della musica improvvisata.
Un tentativo audace che dimostra come l’anima del jazz possa coesistere armoniosamente con le melodie del pop moderno.
I Modern Standards mettono infatti in mostra la versatilità e l'adattabilità del jazz, dimostrando come questa musica possa colmare perfettamente il divario tra epoche e generi.
Un album e un concerto iconici a testimonianza del fascino duraturo del jazz, che continua ad evolversi e ad affascinare il pubblico attraverso intere generazioni.
© L.P.
Ernie Watts, sassofono
Darryl Jones, basso elettrico
Niels Van Doky, piano e tastiera
Harvey Mason, batteria
Casa del Jazz, 17 marzo 2024
(Un sincero ringraziamento a "Musica per Roma", in particolare a Giorgio Enea Sironi)