Il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, nell’ambito del Refice Jazz Festival, ha ospitato la Refice Jazz Big Band, diretta dal M° Filiberto Palermini.
Musiche e arrangiamenti di: Daniele Paris, Gerardo Iacoucci, Count Basie, Emanuele Servadio, Lorenzo Cellupica, Filiberto Palermini, Sting, Ennio Morricone, Tito Puente.
Il progetto nasce con l’obiettivo principale di creare un corso di formazione orchestrale professionalizzante incentrato su musiche e arrangiamenti originali.
Il repertorio mira volutamente a una modernità che non rinnega la tradizione: la scelta degli autori è stata indirizzata verso alcuni musicisti contemporanei che hanno avuto (o hanno tuttora) un legame forte con il Conservatorio di Frosinone.
L’organico è composto da alcuni tra i migliori studenti del Conservatorio provenienti sia dalle scuole di jazz che dalle classi di strumento tradizionale: il carattere interdipartimentale sottolinea la necessità di un’esperienza didattica formativa che introduca al mondo lavorativo delle orchestre di musica cosiddetta “moderna”.
Inoltre la big band si avvale della preziosa collaborazione del M° Alessandro Presa, eccellente (ed eclettico) trombettista e docente di tromba del Conservatorio di Frosinone, nonché dell’esperienza consolidata di due ospiti esterni al trombone: il M° Ilario Polidoro e il M° Rosario Liberti.
Per l’occasione il concerto è stato ulteriormente impreziosito dalla presenza straordinaria del M° Pino Melfi e del M° Alessandro Tedesco rispettivamente docenti dei corsi di tromba e trombone jazz e dal prezioso contributo del M° Paolo Tombolesi, pianista docente di Tecniche di Improvvisazione musicale e coordinatore dei corsi di jazz del Conservatorio di Frosinone.
Formazione
Trombe: M° Alessandro Presta (prima tromba), Simone Zomparelli, Daniele Lucia, Giulia Alviani, Cosmo Ripa, Matteo Iafrati
Tromboni: M° Ilario Polidoro (primo trombone), M° Alessandro Tedesco, Andrea Serino, Emiliano Corlito, M° Rosario Liberti (quarto trombone)
Sassofoni: Cristiano Celli, Valerio Ludovici, Stefano De Sanctis, Massimiliano Marcandelli, Vittorio Bruni, Natalia Stracqualursi, Luciano D’Arpino, Valerio Sevri, Antonio Jarrell Saylors
Pianoforte: Lorenzo Cellupica
Chitarra: Pasquale Culiersi, Paolo Liber, Giorgio Quaglieri
Basso elettrico: Mario Capparelli, Luca Macchioni
Batteria: David Le Pera, Aurelio Sdrucia
Voci: Francesco Curcio, Lara Dorotea Lizio
Domenica 15 ottobre 2023, Conservatorio Licinio Refice di Frosinone
Ospiti speciali: Daniele Campagiorni (batteria e percussioni), Antonio Polito (batteria)